Zentiva, accordo con Cinclus Pharma per un candidato gastrointestinale

Condividi:
Share

Zentiva ha raggiunto un accordo con la svedese Cinclus Pharma per i diritti di commercializzazione e produzione in Europa di linaprazan glurato, candidato per le patologie correlate all’acidità gastrica, inizialmente sviluppato da AstraZeneca e testato in studi di fase I e II tra il 2001 e il 2005.

Zentiva verserà a Cinclus Pharma 13 milioni di euro in anticipo; ulteriori 5 milioni di quota di ingresso sono legati al raggiungimento di obiettivi a breve termine (2026). Il possibile valore totale dell’operazione è stato fissato a 220 milioni di euro e include il pagamento anticipato e tutti gli obiettivi commerciali e regolatori sottoscritti.

La pharma di Praga produrrà e commercializzerà linaprazan glurato nel Regno Unito, in Svizzera e in tutti i Paesi dello Spazio Economico Europeo.

Linaprazan glurato è un bloccante acido competitivo del potassio che Cinclus sta sviluppando per la malattia da reflusso gastroesofageo erosiva grave (eGERD). Cinclus, con sede in Svezia, prevede di testare il farmaco in uno studio di fase III che inizierà nel terzo trimestre 2025.

Linaprazan glurato è già stato approvato dall’autorità regolatoria cinese come trattamento per la malattia da reflusso gastroesofageo nel dicembre 2024.

“La partnership con Cinclus segna una tappa fondamentale per Zentiva nell’espansione del portfolio di farmaci specialistici di alto valore”, ha dichiarato in un comunicato Martin Albert, Chief Scientific Officer di Zentiva,”Linaprazan glurato è un asset complementare che rientra perfettamente nella nostra strategia di sfruttare l’eccellenza nei generici e di fornire trattamenti innovativi ai pazienti in tutta Europa”.

Notizie correlate



Homnya Srl | Partita IVA: 13026241003

Sede legale: Via della Stelletta, 23 - 00186 - Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 - Roma
Sede operativa: Via Galvani, 24 - 20099 - Milano

Daily Health Industry © 2025